Quantum redactiones paginae "Spiritismus" differant

Content deleted Content added
No edit summary
No edit summary
Linea 1:
{{reddenda}}
 
'''Spiritismus''' est philosophia orta in [[Gallia]] per [[19. saec.|saeculum XIX]], ad praecepta revocata ab [[Allan Kardec]] peritus de arte educandi Gallus deditum ad studium phaenomenorum spiritorum in [[1854|MDCCCLIV]] p.Chr.n., fundans primam societatem de spiritis europaei continentis, [[Societas Parigina Studiorum de Spiritis|Societatem Pariginam Studiorum de Spiritis]], [[Kalendis Aprilis]] anni [[1858|MDCCCLVIII]]. Peculiaritas est effigies compraensionis [[realitas|realitatis]] per sermone inter tres probatas formas [[scientiam]], [[philosophiam]] et [[religionem]], putando omnia haec, si segregata singula, esse producturus excessus di [[scetticismo]] o [[fanatismo]]. <!--Proponendo il dialogo tra loro, la '''dottrina spiritica''' vuole tendere verso una forma originale di capire la realtà, che non disprezze ne la ricerca empirica ne l'esame critico ne la sensibilità spirituale nella costruzione della conoscenza.
 
<!--
==Notiorum praecipi==
 
Peculiaritas est effigies compraensionis [[realitas|realitatis]] per sermone inter tres probatas formas [[scientiam]], [[philosophiam]] et [[religionem]], putando omnia haec, si segregata singula, esse producturus excessus di [[scetticismo]] o [[fanatismo]]. Proponendo il dialogo tra loro, la '''dottrina spiritica''' vuole tendere verso una forma originale di capire la realtà.
 
==Il termine==
Il termine '''spiritismo''' (fr. ''spiritisme'') fu creato da [[Allan Kardec]] ed utilizzato per la prima volta nella introduzione di [[Il Libro degli Spiriti|''Le Livre des Esprits'']] (Il libro degli spiriti), pubblicato il [[18 aprile]] [[1857]], nel quale sono riportati i risultati di tredue anni di investigazioni sui cosidetti fenomeni [[paranormale|paranormali]], studiati anche da molti [http://www.swif.it//tfo/public/21/fabriziopesoli7_21.pdf scientisti e filosofi del secolo XIX], e di interviste in cui Kardec dialogava con diversiquel che riteneva come [[Spirito|spiriti]], atraverso svariati [[medium]] [[Francia|francesi]]. Le questioni contenute nel libro riguardano l'origine dell'[[Universo]] e dell'[[uomo]], l'esistenze fisica e spirituale dell'[[Essere]], ed i problemi sociali e morali dell'umanità.
 
Tuttavia, l'uso di radici della [[Lingua (idioma)|lingua]] corrente per comporre la nuova parola (''spirite'' + ''isme'', dal [[francese]], invece ''pneumátos'' + ''ismós'' - ''pneumatismo'', per esempio, dal [[greco]]), in un contesto in cui le pratiche e idee legate a lo '''spiritismo''' erano ampiamente diffuse, generalizzò subito il termine per tutto quelo intorno al contatto con l'[[aldilà]], cosi come si usa oggi in molti paesi.
Il termine '''spiritismo''' (fr. ''spiritisme'') fu creato da [[Allan Kardec]] ed utilizzato per la prima volta nella introduzione di [[Il Libro degli Spiriti|''Le Livre des Esprits'']] (Il libro degli spiriti), pubblicato il [[18 aprile]] [[1857]], nel quale sono riportati i risultati di tre anni di investigazioni sui fenomeni [[paranormale|paranormali]], studiati anche da molti [http://www.swif.it//tfo/public/21/fabriziopesoli7_21.pdf scientisti e filosofi del secolo XIX], e di interviste in cui Kardec dialogava con diversi spiriti atraverso svariati [[medium]] [[Francia|francesi]]. Le questioni contenute nel libro riguardano l'origine dell'[[Universo]] e dell'[[uomo]], l'esistenze fisica e spirituale dell'[[Essere]], ed i problemi sociali e morali dell'umanità.
 
==Storia==
Tuttavia, l'uso di radici della [[lingua]] corrente per comporre la nuova parola (''spirite'' + ''isme'', dal [[francese]], invece ''pneumátos'' + ''ismós'' - ''pneumatismo'', per esempio, dal [[greco]]), in un contesto in cui le pratiche e idee legate a lo '''spiritismo''' erano ampiamente diffuse, generalizzò subito il termine per tutto quelo intorno al contatto con l'[[aldilà]], cosi come si usa oggi in molti paesi.
Dopo il [[1848]], con i fenomeni apparentemente paranormali prodotti dalle sorelle Fox, l'America e in seguito l'Europa furono invase da pratiche somiglianti che erano diffuse nelle diverse classi sociali (Pesoli, 1999).
Dopo un'ampiauna diffusione in tutta Europa, durante la seconda metà del [[XIX secolo]] nelle diverse classi sociali, l'ascesa di regimi [[totalitarismo|totalitari]] nel continente fu causa di un forte declino dello spiritismo nei paesi europei. La repressione ideologica, che provocò la chiusura di molte società spiritiche, dissipò il movimento sorto attorno alle idee sistematizzate da Kardec. Lo spiritismo tuttavia trovò una diversa area per propagarsi: il continente americano, in particolare il [[Brasile]]; la maggior parte deidegli adettiadepti dellaalla dottrina spiritica si trova oggi in questo paese, di tradizione cattolica. Il motivo di questo fenomeno può essere spiegato dal fatto che la cultura brasiliana è caratteristicamentecaratterialmente tollerante converso pratiche spirituali diversificate. Dopo diessere arrivaregiunto in Brasile, lo spiritismo fu non solo acettatoaccettato da persone di diverse classi sociali come profondamente riadattato a laalla tradizione mistica del paese. Li è sorta la [[religione]] ''spirita'' che ha oggi più di due millionimilioni di adettiadepti in Brasile, d'accordosecondo conuna l'ultimarecente ricercastatistica ufficiale.
====Chico Xavier== ==
È inoltre brasiliano unoUno dei "medium" spiritisti ritenuti più notevoli,famosi è il brasiliano [[Chico Xavier]], morto il [[30 giugno]] [[2002]] all'età di 92 anni. Chico Xavier fuè stato "l'autore" di più di 400 libri psicografati, tra i quali ciquelli sonoche quelliegli disse essere stati dettati da ''Emmanuel'', sua guida spirituale; in particolare uno di questi, "autobiografico", nel quale lo spirito narranarrerebbe la sua presunta incarnazione come ilnel senatore romano [[Publio Lentulo]], ai tempi di [[Gesù]].
 
Chico Xavier ha devoluto i proventi della vendita dei suoi libri (quasi $10 millionimilioni di dollari) alla FEB (Federazione Spiritica Brasiliana).
==Istorico==
 
Dopo un'ampia diffusione in tutta Europa durante la seconda metà del [[XIX secolo]] nelle diverse classi sociali, l'ascesa di regimi [[totalitarismo|totalitari]] nel continente fu causa di un forte declino dello spiritismo nei paesi europei. La repressione ideologica, che provocò la chiusura di molte società spiritiche, dissipò il movimento sorto attorno alle idee sistematizzate da Kardec. Lo spiritismo tuttavia trovò una diversa area per propagarsi: il continente americano, in particolare il [[Brasile]]; la maggior parte dei adetti della dottrina spiritica si trova oggi in questo paese, di tradizione cattolica. Il motivo di questo fenomeno può essere spiegato dal fatto che la cultura brasiliana è caratteristicamente tollerante con pratiche spirituali diversificate. Dopo di arrivare in Brasile, lo spiritismo fu non solo acettato da persone di diverse classi sociali come profondamente riadattato a la tradizione mistica del paese. Li è sorta la [[religione]] spirita che ha oggi più di due millioni di adetti in Brasile, d'accordo con l'ultima ricerca ufficiale.
 
==Chico Xavier==
 
È inoltre brasiliano uno dei "medium" spiritisti ritenuti più notevoli, [[Chico Xavier]], morto il [[30 giugno]] [[2002]] all'età di 92 anni. Chico Xavier fu "l'autore" di più di 400 libri psicografati, tra i quali ci sono quelli dettati da Emmanuel, sua guida spirituale; in particolare uno di questi, "autobiografico", nel quale lo spirito narra la sua incarnazione come il senatore romano [[Publio Lentulo]], ai tempi di [[Gesù]].
 
Chico ha devoluto i proventi della vendita dei suoi libri (quasi $10 millioni) alla FEB (Federazione Spiritica Brasiliana).
 
==Bibliografia essenziale==
* ''Animismo o spiritismo? Quale dei due spiega il complesso dei fatti?'', Ernesto Bozzano, Editrice Luce e Ombra, Verona 1967 (1938).
* Allan Kardec, ''Il Libro degli Spiriti''
* ''Aspetti della ricerca scientifica sullo spiritismo in Italia (1870-1915)'', Fabrizio Pesoli, Università degli Studi di Milano 1999.
* Allan Kardec, ''Il Libro dei Medium''
* Allan Kardec, ''Il Libro degli Spiriti'', Allan Kardec.
* Piero Angela, ''Viaggio nel Mondo del Paranormale'', Mondadori
* Allan Kardec, ''Il Libro dei Medium'', Allan Kardec.
 
* ''Researches on the Phenomena of Spiritualism'', Wiliiam Crookes, Burns, London 1874, (trad. it. di E. Servadio, ''Ricerche sui fenomeni dello “spiritualismo” e altri scritti'', Libreria Lombarda, Milano 1932).
-->
* Piero Angela, ''Viaggio nel Mondo del Paranormale'', Piero Angela, Mondadori >--
 
[[Categoria:ReligionesPhilosophia]]
 
[[ca:Espiritisme]]
Line 43 ⟶ 36:
[[fr:Spiritisme]]
[[ia:Spiritismo]]
[[it:Spiritismo]]
[[ja:交霊術]]
[[la:Spiritismus]]
[[lmo:Spiritismu]]
[[nl:Spiritisme]]
[[pt:Espiritismo]]
Line 51 ⟶ 45:
[[simple:Spiritism]]
[[sv:Spiritism]]
[[zh:通灵术]]-->