Fasciculus:Coat of arms of Maurizio Malvestiti.svg

Sua resolutio(fasciculus SVG, nominale 1 150 × 1 226 elementa imaginalia, magnitudo fasciculi: 132 chiliocteti)

Hic fasciculus apud Vicimedia Communia iacet; in aliis inceptis adhiberi potest. Contenta paginae descriptionis fasciculi subter monstrantur.

Descriptio
English: Coat of arms of the Italian Bishop Maurizio Malvestiti, Bishop of Lodi.
Español: Escudo de armas del obispo italiano Maurizio Malvestiti, obispo de Lodi.
Italiano: Stemma del vescovo italiano Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

Autore dello stemma è il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete emerito dalla Papale Basilica di San Paolo

DESCRIZIONE: Lo scudo è accollato ad una croce stile di grado vescovile, sormontata da un cappello (galero) con sei fiocchi pendenti in ciascun lato, di grado vescovile il tutto verde. Lo scudo è a forma di testa di cavallo. In basso un cartiglio d'oro con il motto "In silentio et spe". La blasonatura dello scudo è di rosso e di azzurro , troncati da una fascia diminuita di oro. Nella prima fascia un sole di oro fiammeggiante in maestà; nel secondo una stella, con in punta tre fasce ondeggianti è diminuita, il tutto in argento.

LETTURA DEI SIMBOLI: Il sole è Cristo, "oriens ex alto" e "lumen gentium" secondo il Concilio Ecumenico Vaticano II. San Giovanni Paolo II lo presenta come orientale lumen. Si evoca così l'oriente cristiano maturato nel ventennale servizio nella Curia Romana, richiamando al contempo la comunione con Papa Francesco, che annovera tale simbolo nel suo stemma. Dal sole tra luce la stella ad otto punte: Maria, madre di Dio e della Chiesa è illuminata dal suo Signore. Cristo con Maria e la Chiesa vegliano fin dalle origini sul cammino nuovo vescovo. Alle origini e al successivo itinerario alludono le fasce ondeggianti: il paese d'origine è sulla riva del Brembo e con l'Adda formano l'isola bergamasca che diede i natali a San Giovanni XXIII. L'Adda giunge e Lodi; col Po forma un altra isola che accoglie buona parte del territorio diocesano. L'onda del Tevere ha accompagnato del resto i vent'anni romani. Ma è in realtà l' "unda baptismi", significata dall'argento, a segnare con la grazia divina l'intera esistenza e a mantenerla nell'azzurro della sua provvida cura. Il rosso e il giallo sono i colori di Lodi e di Bergamo.

IL MOTTO è un riferimento ad Isaia 30,15. Il Vetus Testamentum nella Nova vulgata riporta il versetto come segue: "in silenzio et spe erit fortitudo vestra". Sulla parete di una sala del Palazzo Apostolico è riportato invece omettendo "in"... ed è proprio in quest forma che esso è ben noto al nuovo Vescovo fin dal seminario. Il binomio "in silentio et spe" può essere reso "nel silenzio e per mezzo della fiducia".

La Bibbia lo traduce però nell'espressione seguente: "Nell'abbandono confidente". E' questo l'invito che il motto episcopale vorrebbe proporre a tutti. Speranza e forza scaturiscono dal silenzio del Crocifisso e dal confidente abbandono alla volontà del Padre, se rimaniamo uniti al Figlio nello Spirito Santo.
Datum
Fons Opus proprium
Auctor SajoR
Permissio
(Reusing this file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, the copyright holder of this work, hereby publishes it under the following license:
w:en:Creative Commons
attributio aequa parte
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.
Attributio: I, SajoR
Tibi licet:
  • communicare – copiare, distribuere et committere hoc opus
  • to remix – to adapt the work
His condicionibus:
  • attributio – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • aequa parte – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts Anglica

copyrighted Anglica

27 Septembris 2014

MIME type Anglica

image/svg+xml

checksum Anglica

02e21dd4dc23549e7fd03b17a488e48a0dbbdd50

data size Anglica

135 492 byte

1 226 pixel

1 150 pixel

Historia fasciculi

Presso die vel tempore fasciculum videbis, sicut tunc temporis apparuit.

Dies/TempusMinutioDimensionesUsorSententia
recentissima04:17, 28 Septembris 2014Minutum speculum redactionis 04:17, 28 Septembris 2014 factae1 150 × 1 226 (132 chiliocteti)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Maurizio Malvestiti, Bishop of Lodi. }} {{es|1=Escudo de armas del obispo italiano Maurizio Malvestiti, obispo de Lodi. }} {{it|1=Stemma del vescovo italiano Maurizio Malvestiti,...

Ad hunc fasciculum nectunt:

Usus fasciculi per inceptus Vicimediorum

Quae incepta Vici fasciculo utuntur:

Metadata