Fasciculus:Coat of arms of Franco Agostinelli.svg

Sua resolutio(fasciculus SVG, nominale 1 150 × 1 226 elementa imaginalia, magnitudo fasciculi: 293 chiliocteti)

Hic fasciculus apud Vicimedia Communia iacet; in aliis inceptis adhiberi potest. Contenta paginae descriptionis fasciculi subter monstrantur.

Descriptio
English: Coat of arms of the Italian Bishop Franco Agostinelli, Bishop of Prato.
Español: Escudo de armas del obispo italiano Franco Agostinelli, obispo de Prato.

Stemma del vescovo italiano Franco Agostinelli, vescovo di Prato.

Il Sacro Cingolo, simbolo della sua nuova diocesi, ma anche un cavallo nero rampante, simbolo di Arezzo, la città natale. Mons. Agostinelli, in occasione della sua elezione a Vescovo di Prato, ha cambiato il proprio stemma rispetto a quello che aveva utilizzato finora. Mantenendo però il motto “In Verbo tuo”, tratto dal Vangelo di Luca: “In verbo tuo laxabo rete...”, ovvero, “Sulla tua parola getterò la rete”: il ruolo del Vescovo, infatti – secondo Agostinelli – “in quanto successore degli Apostoli, è di perpetuare l’affidamento alla Parola del Signore, fondamento del cammino verso la salvezza, da parte del popolo di Dio affidato alla cura pastorale del Vescovo”. Lo stemma nuovo rispecchia la tradizione araldica ecclesiastica. Ed è cioè composto da uno scudo (può essere di varie forme: Agostinelli ne ha scelto uno di foggia “bucranica” – letteralmente a testa di bue – di stile rinascimentale). Una croce processionale dorata, con cinque gemme rosse, a simboleggiare le cinque piaghe di Cristo, sta dietro lo scudo, “in palo”, come si dice in gergo araldico. Il tutto è sormontato dal cappello prelatizio verde con dodici nappe (il cosiddetto “galero”), mentre, in basso, il cartiglio inferiore porta scritto il motto.

Nell’immaginifico linguaggio araldico lo stemma nuovo di Agostinelli viene definito “Partito di rosso e d’argento”, ovvero diviso in due colori. A sinistra, come detto, il Sacro Cingolo, “Illustre reliquia tanto cara ai fedeli pratesi”, spiega Agostinelli. “Poggia su di una campitura di rosso, il colore della Carità, dell’amore intenso e caritatevole che il Padre ha per noi suoi figli, un amore a cui possiamo attingere anche grazie all’intercessione di Maria, la nostra madre celeste che, secondo la tradizione, nel momento di essere assunta in cielo lasciò la cintola della sua veste a San Tommaso come gesto di benevolenza, reliquia che poi, attraverso un percorso secolare, arrivò finalmente a Prato”. Nella parte argento, il cavallo rampante di Arezzo, riferimento allo stesso vescovo Agostinelli e alla sua città natale. Ma non solo: “In araldica, il cavallo nero, per l’appunto, simboleggia la sollecitudine ed ecco quindi richiamata la sollecitudine che accompagna lo zelo pastorale del Vescovo; l’argento che fa da sfondo a quest’ultima figura, è il colore simbolo della trasparenza, quindi della verità e della giustizia, doti che, anch’esse, devono corredare quotidianamente il ministero del Vescovo”.

Sulla testa dello scudo, infine, una stella a otto punte. “È in azzurro, simbolo della incorruttibilità del cielo, delle idealità che salgono verso l’alto; rappresenta il distacco dai valori terreni e l’ascesa dell’anima verso Dio; su di esso campeggia la stella dell’evangelizzazione, riferimento a Maria in questa sua veste evangelizzatrice”.

Referimento:

Datum
Fons Opus proprium
Auctor SajoR
Permissio
(Reusing this file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, the copyright holder of this work, hereby publishes it under the following license:
w:en:Creative Commons
attributio aequa parte
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.
Attributio: I, SajoR
Tibi licet:
  • communicare – copiare, distribuere et committere hoc opus
  • to remix – to adapt the work
His condicionibus:
  • attributio – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • aequa parte – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts Anglica

copyrighted Anglica

6 Aprilis 2014

MIME type Anglica

image/svg+xml

checksum Anglica

adb03dd784620acd9559e75a548d2974ad81808f

data size Anglica

300 123 byte

1 226 pixel

1 150 pixel

Historia fasciculi

Presso die vel tempore fasciculum videbis, sicut tunc temporis apparuit.

Dies/TempusMinutioDimensionesUsorSententia
recentissima20:38, 6 Aprilis 2014Minutum speculum redactionis 20:38, 6 Aprilis 2014 factae1 150 × 1 226 (293 chiliocteti)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Franco Agostinelli, Bishop of Prato. }} {{es|1=Escudo de armas del obispo italiano Franco Agostinelli, obispo de Prato. }} Stemma del vescovo italiano Franco Agostinelli, vescovo...

Ad hunc fasciculum nectit:

Usus fasciculi per inceptus Vicimediorum

Quae incepta Vici fasciculo utuntur:

Metadata